Quantcast
Channel: diariotip » Attualità
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Era uma vez.

$
0
0

All'imbecille di turno, la vita oltre che effimera è essa stessa illusoria.
Per cui e per tanto, nel persistere dei momenti bui e depressivi, armati e parti:

Clinica Dignitas  9127 Forch cantone di Zurigo Svizzera

Telefono nationale:          043 366 10 70
Telefono internationale:   +41 43 366 10 70
(Lunedi a Venerdi, ore 8:30 - 12:00 / 13:00 - 16:30)

Magari prova prima a telefonare, può darsi che ti sopprimano a distanza. N.d.R

Studio dei ricercatori della Fondazione Osvaldo Cruz e degli ospedali Espanhol e São Rafael.
Salvador Bahia Brasile. (Aggiornato a novembre 2011)

Il trial clinico di riferimento di questo studio è:

Autologous bone marrow stem cell transplantation in patients with spinal cord injury.

Rif.: Clinical Trials

Trapianto di cellule staminali mesenchimali (MSC) autologhe, prelevate dal midollo osseo.
Periodo 6 anni.

Non potevano mancare all'appello i gatti!

Ed è così che due gatti sono stati sottoposti nei primi due mesi del 2007 al trapianto di cellule staminali mesenchimali. Non avevano sensibilità e il controllo dei muscoli dall'addome fino alla coda. In un mese, hanno riacquistato la sensibilità. Uno di loro è tornato a reggersi sulle quattro zampe 15 giorni dopo l'inizio del trattamento. Rif.: Pesquisa com celulas-tronco mira paraplegia

14 aprile 2011: Trapianto d'avanguardia in grado di ripristinare il movimento nei pazienti a Bahia. Rif.: Globo

1 giugno 2011: Paraplegico muove gambe dopo il trapianto pioneristico a Bahia. Rif.: Globo

25 ottobre 2011: Paraplegico muove i primi passi dopo il trapianto pioneristico a Bahia. Rif.: Globo

27 novembre 2011: Alzati e cammina. Rif.: Correio Salvador

Trapianto d'avanguardia in grado di ripristinare il movimento nei pazienti a Bahia.

Medici impiantano cellule staminali nel sito di lesione del midollo spinale.
Il primo intervento di questo tipo è stato effettuato a Salvador.

Per la prima volta in Brasile è stata utilizzata una tecnica che porta speranza ai pazienti paralizzati. I medici tentano di ripristinare il movimento nei pazienti impiantando speciali cellule staminali. Il primo intervento sarà eseguito giovedi 14 aprile a Salvador. Il paziente sarà un agente della polizia militare di 45 anni. Ha perso l''uso delle gambe cinque anni prima dopo essere caduto da un tetto. Al paziente saranno somministrate iniezioni di cellule staminali mesenchimali direttamente nella zona di lesione del midollo spinale. Le cellule staminali mesenchimali sono state rimosse dall' anca del paziente. Sono cellule staminali mesenchimali che possono trasformarsi in qualsiasi tipo di tessuto. Questa procedura è già stata testata su cani e gatti  che hanno riguadagnato qualche movimento. Lo studio su questa tecnica è cominciato sei anni fa dai ricercatori della fondazione Osvaldo Cruz e degli ospedali Espanhol e São Rafael. Entro la fine dell'anno, altre 19 persone con paralisi saranno sottoposte a questo tipo di chirurgia. Una volta fatto, tutti avranno la fisioterapia per sei mesi per rafforzare i muscoli atrofizzati. Il neurochirurgo di Marcos Mendonça spiega: "Speriamo che i pazienti ricevino non solo un miglioramento delle funzioni neurologiche, ma anche un miglioramento della qualità della vita".

Transplante pioneiro pode devolver movimento a pacientes na Bahia. Rif.: Globo

Paraplegico muove gambe dopo il trapianto pioneristico a Bahia.

Nel trattamento vengono utilizzate cellule staminali mesenchimali.
Il poliziotto ha trascorso nove anni su una sedia a rotelle.

Il trapianto di cellule staminali del midollo osseo tenuto lo scorso 14 aprile, porta a dei risultati incoraggianti che motivano i medici. Il paziente, un ufficiale di polizia militare, che ha rifiutato di essere identificato, paraplegico dopo un incidente, ha trascorso gli ultimi nove anni della propria vita su una sedia a rotelle. Dopo il trattamento è tornato a muovere le gambe. Non aveva nessun movimento dalla vita in giù. Ha avuto anche un miglioramento agli sfinteri e non ha più avuto bisogno di pannolini e attrezzature simili. Mai la speranza di ritornare ad una vita normale è stata così grande. Prima avevo il controllo sul tronco ma non sulle gambe. Ora mi rendo conto che esse sono vive, appartengono a me e posso controllarle. Il poliziotto può muovere le ginocchia, una prodezza per chi ha i muscoli atrofizzati dal disuso. Impressionante è anche la forza nell'esercizio di equilibrio. Per il team di fisioterapisti il recupero più sorprendente è visibile nell'esercizio alla bicicletta.
Questo tipo di ricerca è cominciata cinque anni fa e la tecnica ha dato buoni risultati negli animali. Nel trattamento, i medici utilizzano cellule staminali mesenchimali, che hanno una maggiore capacità di svilupparsi in diversi tipi di tessuto. Esse sono prese dalle ossa dell'anca del paziente e iniettate direttamente nel luogo di lesione. La tecnica pionieristica è stata sviluppata dagli scienziati della Fondazione Osvaldo Cruz e l'Ospedale São Rafael, che è uno dei centri più moderni per la terapia cellulare nel paese. I ricercatori sono stupiti dalla rapida evoluzione del paziente. "Praticamente in una settimana ha iniziato ad avere dei risultati clinici, un miglioramento nella sensibilità, un miglioramento nella postura seduto,  piccoli miglioramenti sempre continui.", afferma Marcos Vinicio Mendonça. Tuttavia i medici ritengono sia presto per dire se lui e  le altre 19 persone  che riceveranno questo tipo di intervento tornaranno a camminare normalmente.  Ricardo Ribeiro, coordinatore del programma, dice: "Questo paziente può avere ancora altri miglioramenti e altri miglioramenti possono essere maggiori, uguali o peggiori. Quindi dobbiamo aspettare".
Il paziente eccitato da i primi risultati inizia a fare progetti. "Mi è sempre piaciuto il mare, andare in spiaggia, essere in grado di fare il bagno senza che nessuno mi tiene.
Andare in uno stadio, mi è sempre piaciuto il calcio, poter giocare una partita, fare shopping, fare ciò che ho sempre fatto ".

Paraplégico movimenta pernas após transplante pioneiro na Bahia. Rif.: Globo

Paraplegico muove i primi passi dopo il trapianto d'avanguardia a Bahia.

L'ufficiale di polizia militare ha cominciato a  muovere le gambe dopo nove anni.
Abbiamo utilizzato cellule staminali mesenchimali tratte dal paziente stesso.

Dopo sei mesi dal trapianto di cellule staminali tenutosi a Salvador, il maggiore delle polizia militare, Mauricio Ribeiro, ha mosso i primi passi. Cadendo da un tetto ha trascorso gli ultimi nove anni senza alcun movimento dalla vita in giù. "Ho mosso i primi passi e mi sono sentito strano, perché nove anni senza camminare e rendersi conto che ero in grado di farlo sulle mie gambe è stato strano. Quindi è stata una grande sensazione", è entusiasta Mauricio. Video in portoghese

"E 'molto gratificante e non solo, sappiamo che questa è solo la punta di un iceberg, in futuro, con i risultati positivi possiamo estendere questa tecnica a un numero maggiore di pazienti , e continuare nelle ricerche per migliorarla", afferma il neurochirurgo  Marcos Vinicio Mendonça che in un' intervista fornisce  ulteriori dettagli sul trattamento. Video in portoghese

La famiglia del poliziotto non ha mai perso la speranza. "Quando ha fatto questo intervento, ero sicuro che Dio era con noi e lui sarebbe ritornato a camminare", ha detto Marcia Ribeiro, moglie di Mauricio. "Per coloro che non hanno speranze ora  c'è la  prospettiva di ritornare a camminare. Facendo questi primi passi, è un segno che qualcosa sta succedendo, e andando avanti penso che si può solo migliorare," è quello che si aspetta Mauricio.

Paraplégico dá primeiros passos após transplante pioneiro na Bahia. Rif.: Globo

Alzati e cammina

Metodo stimola la memoria del movimento nei muscoli e nelle cellule.

A 22 anni, lo studente Bruno Paulo Esteves Sanchez ha subito un incidente motociclistico. Col tempo, con molta fatica e fortuna i medici sono riusciti a far sedere il ragazzo. Un'alta lesione della colonna vertebrale è stata rimossa, lasciando la completa assenza di movimento e di sensibilità nelle gambe oltre a problemi respiratori con  spasmi forti. Il 6 ottobre di quest'anno, Bruno  è stato sottoposto a trapianto di cellule staminali presso l'ospedale Espanhol (secondo dei 19 pazienti a ns conoscenza N.d.R.), grazie a un ampio partenariato con il Ministero della Salute, Fiocruz e altre istituzioni. Nove giorni dopo, è stato avviato al  trattamento riabilitativo con fisioterapia per i movimenti. Dopo 30 giorni Bruno non ha più gli spasmi, e afferma che ha   sensazioni diverse nelle gambe. A volte mi sento come se avessi gli stivali, avverto formicolio ai piedi e alle gambe e una sensazione enorme di calore. Più che al trapianto, il successo nel trattamento di Bruno  è dovuto a un nuovo metodo di terapia sviluppato appositamente per la riabilitazione. Secondo il principale fautore di questa terapia riabilitativa, l'insegnante e fisioterapista Claudia Bahia, la base del processo è di far rivivere la memoria del movimento che si aveva  prima delll'infortunio. Insegnare alle nuove cellule del midollo come eseguire una serie di gesti, insegnare semplici movimenti, molto difficili come il camminare, per coloro che hanno perso la mobilità. Dopo il trattamento chirurgico e le dimissioni ospedaliere, il processo di terapia iniziale dura 60 giorni con turni intensi di mattina  e pomeriggio. Dopo questo primo step, Bahia Claudia e il suo team - composto da professionisti e studenti della FIB-Estacio - sottopongono i pazienti per 120 giorni, ad un solo un turno di fisioterapia, facendo migliorare  la conoscenza del movimento. Al termine di 180 giorni, cerchiamo di far ricordare al corpo tutto sulla mobilità.  La professoressa Bahia dice che nel mese di aprile 2012 uscirà, in partnership con il  fisioterapista thailandese Miranda, un libro sul nuovo metodo ancora senza un nome definito. L'obiettivo del gruppo coinvolto nel lavoro e ottenere il supporto necessario per la creazione di un centro di riabilitazione, in grado di lavorare e studiare gli effetti di questa procedura in pazienti che non hanno avuto la possibilità di eseguire un intervento chirurgico.

Rif.: Correio Salvador

Segnalate da Andrea Rabbiosi




Redazione


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images